Ambulatori specialistici

AMBULATORI

 

Sovrappeso e Obesità

trattamento chirurgico mini-invasivo

Presso il  Centro Medico Ferrari  è attivo un servizio di chirurgia laparoscopica digestiva e dell'obesita'.  Il Chirurgo Generale Dott. Domenico Labonia e'  disponibile ad una valutazione clinica per offrire la miglior consulenza per la soluzione del problema.

Il protocollo terapeutico dedicato ai pazienti obesi comprende:

il trattamento ketogenico  -  non invasivo  - preoperatorio

oppure  il trattamento ketogenico come unico percorso alimentare integrato.

Per saperne di più

 

Ansia e depressione

 Presso il  Centro Medico Ferrari  è  attivo l'ambulatorio specialistico per l’ansia e la depressione coordinato dal Dott. Michele Patat.

Come individuare l’ansia e la depressione per affrontarle e riprendere il controllo della propria vita

La depressione e l’ansia possono incidere molto negativamente sulla qualità di vita della persona ma spesso non vengono considerate malattie vere e proprie e quindi il paziente non consulta il medico e si vergogna a parlarne. Il Dott. Michele Patat conosce molto bene il problema e da anni tratta con successo pazienti che hanno forme anche miste di ansia e depressione.

Per saperne di più

 

 Prevenzione  cardiovascolare

Presso il  Centro Medico Ferrari  è attivo un servizio cardiologico per la gestione e la valutazione del PROFILO CARDIOVASCOLARE. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili di più del 40% di tutti i decessi. In particolare la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia, mentre l’ictus è la prima causa di disabilità permanente. L’elevato numero di eventi giustifica la necessità di interventi di prevenzione primaria sul territorio.

Il Dott. Luciano Barbato, specialista in cardiochirurgia, dirigente medico di I° livello da anni pone particolare attenzione all’identificazione dei pazienti a maggior rischio offrendo un’accurata visita cardiovascolare.

Per saperne di più

 

Corso di Ginnastica Antalgica

Presso il  Centro Medico Ferrari  è  attivo l'ambulatorio specialistico per la  GINNASTICA  ANTALGICA coordinato da Laura Morelli.

La ginnastica antalgica e’ un trattamento non traumatico, non invasivo e non cruento che viene eseguito con movimenti ponderati ed armonici finalizzati a prevenire o alleviare sintomi e dolori ad origine dall’apparato locomotore e in particolare di derivazione osteo-artro-muscolare. 

La ginnastica antalgica viene effettuata in gruppi di 2 – 3 persone in uno spazio dedicato e viene proposta con una serie di esercizi che, attraverso la consapevole percezione del proprio corpo, comprendono: stretching dei muscoli della colonna vertebrale (cervico-dorso-lombare) e degli arti superiori e inferiori, rilassamento, respirazione, potenziamento della muscolatura addominale, dorsale e lombare, rieducazione e correzione posturale.

Il corso comprende:

Una visita medica Ortopedica  e tre lezioni (50 minuti) di ginnastica antalgica con frequenza mono-bisettimanale.

Per saperne di più